Chi sono

In Breve

Mi chiamo Luca Nardi, annata 1993. Astrofisico specializzato in scienze planetarie, mi occupo di comunicazione scientifica in quest’ambito. Sono un content creator con il pallino per la scrittura scientifica: mi occupo di creazione di contenuti web e di prodotti editoriali, collaboro con varie riviste tra cui Wired.it per la scrittura di articoli e la produzione di video brevi. Mi trovate a parlare di astronomia e pianeti su tutti i principali social network, soprattutto su YouTube. Fuori dal web, faccio conferenze-spettacolo in giro per l’Italia e sono astronomo divulgatore presso il Planetario di Roma. Ho scritto Un Mese a Testa in Giù (Geo4Map, 2021) e Giganti Ghiacciati (Dedalo, 2023).

Curriculum

Per qualunque informazione, per collaborazioni, richieste, consigli, o anche solo per dirmi che ho ricevuto 2,5 miliardi di dollari in eredità da un lontano parente che non sapevo di avere:

🪐 Mandami un’email
🪐 Scrivimi sui social media

Di cosa mi occupo:

🪐 Scrittura di articoli, post, libri e contenuti editoriali
🪐 Creazione di siti e contenuti web
🪐 Video Making, dalla scrittura al montaggio video
🪐 Social Media Managing e contenuti social
🪐 Conferenze-spettacolo e interventi dal vivo
🪐 Oltre alle precedenti, sono sempre aperto a nuove proposte!


Bio

Sono nato a Roma nel 1993, il che mi definisce come un tardo millennial, uno di coloro che è venuto al mondo nel XX secolo ma che è cresciuto nel XXI, troppo presto per essere un nativo digitale e troppo tardi per aver visto i grandi miti del Rock dal vivo.

Fin da piccolo sono stato appassionato di scienza. Tra un videogioco e un classico Disney amavo restare incantato di fronte a documentari scientifici e naturalistici o leggere libri con grandi immagini colorate di vulcani e dinosauri.

Crescendo la mia passione è peggiorata: ho studiato astrofisica a La Sapienza di Roma e nel 2022 ho concluso un dottorato in Information and Communication Technologies sempre nella stessa università in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Ho studiato l’atmosfera marziana con i dati delle missioni dell’agenzia spaziale europea Trace Gas Orbiter e Mars Express.

A un certo punto della mia vita ho capito che studiare cose interessanti non mi bastava, volevo raccontarle e condividerle. Così nel 2016, dopo un corso di comunicazione della scienza all’ex libreria Assaggi di Roma, ho aperto un blog di divulgazione di scienze astronomiche, Cronache dal Silenzio. Lì ho iniziato a sperimentare, a giocare coi social, a imparare la dura arte della scrittura e della comunicazione scientifica sul web. Oggi collaboro con Wired.it e ho collaborato con la rivista Cosmo e Coelum Astronomia, Media Inaf, e con Focus per la produzione di brevi video in formato Reel/TikTok.

Nel 2018 sono stato un mese in Cile, in un viaggio zaino in spalla tra i deserti andini. La meraviglia è stata troppa per non tradurla in parole: così è nato Un mese a testa in giù, il mio libro-documentario sui deserti a cavallo tra Cile e Bolivia pubblicato nel 2021 con la Libreria Geografica Geo4map.

Lo stesso anno ho iniziato a svolgere attività di divulgazione anche con i miei profili social, costruendomi una community, quella degli esploratori e delle esploratrici del cosmo, e facendo rete con le persone che svolgono attività simili sul web e fuori dal web.

Nel 2020 ho creato un canale YouTube specializzato nelle scienze planetarie e astronomiche. Sul mio canale realizzo video di divulgazione dalla scrittura fino al montaggio video, oltre a condurre in diretta streaming interviste settimanali a ricercatori, scrittori e divulgatori in ambito astronomico per la mia serie Space-Views. Nonostante ciò mi lasci ancora incredulo, con questo canale sono arrivato in seconda posizione nella sezione video del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi.

Dal 2021 lavoro come social media manager per conto della Europlanet Society, l’infrastruttura internazionale che crea una rete tra gli istituti di ricerca europei (e non) che lavorano nell’ambito delle scienze planetarie. Oltre a questo collaboro abitualmente come libero professionista con numerose realtà, per la produzione dei contenuti scientifici più disparati, editoriali, video o social.

Dal 2022 collaboro come astronomo e divulgatore presso il Planetario di Roma per la produzione e l’esecuzione di spettacoli dal vivo. Sono stato tra gli organizzatori dell’evento di divulgazione scientifica Galactic Park, nelle prime due edizioni svoltesi nel 2022 e nel 2023.

Nel 2023 ho pubblicato Giganti Ghiacciati, il mio secondo libro scritto a quattro mani con Fabio Nottebella per Dedalo Edizioni. Si tratta del primo libro in italiano dedicato ai pianeti più esterni del Sistema Solare, Urano e Nettuno. Sui Giganti Ghiacciati ho prodotto anche una conferenza-spettacolo che sto portando in giro per l’Italia.


Qualche riferimento

I miei canali social