Un mese di Giganti Ghiacciati

Giganti Ghiacciati ha già compiuto il suo primo mese dall’uscita! Quando io e Fabio Nottebella ci siamo messi all’opera per scriverlo, non ci saremmo di certo aspettati questa splendida accoglienza. In primis vorrei quindi ringraziare tutti voi che già in questo primo mese lo avete letto, apprezzato, regalato, o recensito, che ci avete invitato a presentarlo, o anche solo che ci avete dato una mano a diffondere i post che lo riguardavano.

Insomma, grazie, davvero.

Perché scrivere un libro è sempre una scommessa, scriverlo su un tema di nicchia in Italia come le scienze planetarie ancor di più. Ma ricevere così tanti apprezzamenti ci fa capire che quella scommessa, almeno un po’, la stiamo vincendo.

Alcune recensioni

Ottimo libro. Da appassionato di astronomia ed in particolare di planetologia non poteva mancare nella mia libreria. Testo consigliato a chi ha già conoscenze sull’argomento, ma anche a chi vuole avvicinarsi a questa meravigliosa materia. Complimenti agli autori per aver trattato l’argomento con un linguaggio semplice ma allo stesso tempo con il rigore scientifico che merita.” (Luigi, su Amazon, 5 stelle su 5)

In fondo questo è un libro che celebra ed esalta la passione per la conoscenza, la vita e la curiosità di scoprire cose nuove “mai viste prima”. Gli autori ci raccontano quello che sappiamo e, senza meno enfasi, quello che non sappiamo di questo prezioso gioco di biglie colorate che è il sistema solare con particolare attenzione a quei mondi piccoli e freddi e meno noti al pubblico generalista che però serbano le più affascinanti fra le sorprese. Ben scritto e scorrevole. Lodevole è l’iniziativa di inserirvi dei QR code che lo rendono in parte interattivo anche nella sua versione cartacea.” (Emiliano, su Amazon, 5 stelle su 5)

“Giganti ghiacciati è uno di quei saggi scientifici da avere nella propria libreria. Perché raccoglie tutte le informazioni finora a nostra disposizione sui due pianeti ghiacciati del nostro Sistema Solare, perché le racconta con passione e con competenza. Ma soprattutto, perché ci ricorda che l’esplorazione dello spazio di anno in anno ci regala una visione sempre più ampia della nostra casa, una conoscenza sempre più approfondita di ogni suo anfratto.” (Mariasole, su Astrospace.it)

Questo libro è una piccola perla! Tratta con semplicità l’esplorazione spaziale e le caratteristiche dei pianeti protagonisti con i loro satelliti. Trovo sia adatto un po’ a tutti, per chi è un semplice curioso e vuole scoprire qualcosa in più sul nostro sistema solare è molto intrattenente, dà tante informazioni anche sulle fasi di preparazione di una missione spaziale e rende in maniera semplice le caratteristiche fisiche e chimiche dei pianeti. Chi è più esperto invece troverà tante piccole chicche (storiche e scientifiche) pressoché sconosciute e soprattutto potrà rivedere la storia della scoperta dei giganti ghiacciati seguendo un filo differente dal solito, ed è estremamente piacevole. Letto d’un fiato, lo acquisterò sicuramente anche per amici appassionati di spazio!” (Anonimo, su Amazon, 5 stelle su 5)

Se hai letto il libro e vuoi lasciarci una recensione puoi farlo qui (e ci daresti una bella mano!).

Prossimi appuntamenti

  • Lunedì 4 dicembre sarò in live dagli amici cacciatori di tempeste di Stormchasing Tv, dalle ore 21:00 sul loro canale Twitch. Parleremo di fulmini e tempeste planetarie, ma anche dei giganti ghiacciati.
  • Sabato 9 dicembre sarò alla fiera libraria Più Libri Più Liberi a La Nuvola di Roma, per una sessione di firmacopie. Mi troverete allo stand di Edizioni Dedalo dalle ore 14:00 alle ore 15:00, e sarà un’occasione per conoscerci e per avere una bella dedica sul libro.
  • Lunedì 11 dicembre insieme a Fabio faremo invece una live di Q&A sul mio canale YouTube. Appuntamento dalle ore 21:00 per rispondere a tutte le vostre curiosità sul libro, sui suoi argomenti e su tutto quello che volete!
  • Sono inoltre in arrivo nuove date di presentazione, seguite la pagina eventi su questo sito e il canale Telegram per tutti gli aggiornamenti (spoiler: il 25 gennaio sarò a Milano!).

Alcuni video legati agli argomenti del libro

E se Tritone fosse stato in origine un pianeta nano come Plutone, poi catturato dalla gravità di Nettuno?


La Grande Macchia Scura di Nettuno è sparita? Sì ma…

Se invece volete vedere una bella presentazione live del libro, potete recuperare la diretta che lo scorso 15 novembre abbiamo fatto dagli amici di Chi Ha Paura del Buio?

Rispondi