FotografieNubi

Altocumuli

Gli altocumuli sono nubi di media altitudine che si distinguono bene dagli altri generi di nubi grazie al loro aspetto a fiocchi in parte ombreggiati.

Si formano tra i 2000 ed i 6000 metri di altitudine spesso in seguito alla frammentazione di altre nubi più compatte oppure per raffreddamento turbolento delle masse d’aria calda ed umida in risalita. Solitamente non sono foriere di precipitazioni, ed anche quando lo sono la pioggia tende ad evaporare prima di toccare il suolo, un fenomeno noto col nome latino di virga.

Floccus, castellanus, stratiformis e lenticularis sono le quattro specie appartenenti al genere Altocumulus, distinte in base alla loro apparenza. Le stratiformis sono i più comuni fiocchi di medie dimensioni contornati da linee di cielo ed ombreggiati sulla parte bassa; le lenticularis hanno un aspetto a lente, liscie e spesso scambiate per navicelle aliene; le castellanus hanno fiocchi più alti che larghi e spesso indicano la formazione di cumulonenmbi; le floccus sono numerosi fiocchi piccoli spesso associati alle virgae.

Samsung S8 @Roma

Rispondi