La Malinconia del Mammut

Ho aspettato un po’ per recensire questo libro, volevo far sedimentare i giudizi a caldo per elaborarli a mente lucida. Devo dire però che sono rimasti piuttosto invariati: La Malinconia del Mammut di Massimo Sandal per Il Saggiatore Edizioni è uno dei più bei libri di divulgazione che abbia mai letto.

Ne ho amati i contenuti: il fulcro dell’opera è sulle estinzioni di massa, ma strada facendo si impara tantissimo di biologia, di paleontologia, di ecologia, di evoluzione, di scienza e di metodo scientifico.

Ma soprattutto ne ho amato lo stile: bastano poche frasi, poche righe, per restarne rapiti. La scrittura scientifica più bella è quella che è sì densa di informazioni, ma queste vengono date con il ritmo giusto, con uno stile che ricorda più le belle storie che i libri accademici. Ecco, la Malinconia del Mammut è proprio questo: una bella narrazione scientifica che vede protagonista la vita sulla Terra e la passione che l’autore ha per questi temi.

E a proposito dell’autore, un altro punto a favore di questo racconto è che l’autore non pretende di scomparire dietro le nozioni, è sempre presente, è lui che narra e lui che ama ciò di cui parla e lui che ama parlare di ciò di cui parla.

Questo libro è senz’altro un must per chiunque ami non solo leggere di scienza, ma leggere in generale.

Altri consigli di lettura sul mio Shop Amazon

Altre mie recensioni di libri

Rispondi