Sono sbarcato su Tipeee!

Ciao, questo post è per raccontarvi di un’importante novità per quanto riguarda la mia attività di divulgazione online. Sono infatti sbarcato su Tipeee, la piattaforma di abbonamenti che consente di supportare i propri creator preferiti nella loro creazione di contenuti. Vi voglio raccontare perché l’ho fatto.

Il motore del mio lavoro di creatore di contenuti sono la passione e il supporto di chi mi segue in questa avventura. Produco già moltissimi contenuti, siano essi social, articoli, approfondimenti, contenuti editoriali, video sul mio canale YouTube. Ma la verità è che ne vorrei creare di più: ho sempre mille idee per la testa per nuovi progetti, libri, video, podcast, eventi e quant’altro che vorrei portare avanti e presentare alla mia community. Purtroppo, molti di questi progetti restano nel cassetto, oppure non riesco a portarli avanti nel modo che vorrei perché sono poco sostenibili dal punto di vista economico.

Spesso a prodotto finito non traspare, ma per creare contenuti scientifici con la cura e il rigore che richiedono e che voglio dedicargli occorre un grande investimento di tempo ed energia, nonché lo sviluppo di capacità interdisciplinari (grafica, video making, fotografia e molto altro) che a loro volta richiedono altri investimenti.

Ho aperto il mio profilo Tipeee proprio perché voglio potermi dedicare in misura sempre maggiore alla creazione di contenuti, restando indipendente e potendo contare su un supporto da parte della mia community. In questo modo molti di quei progetti potranno diventare sostenibili e prendere finalmente vita.

Ma non voglio che le idee di cui parlo restino solo parole. Ho vari progetti in cantiere a cui voglio riuscire a dare forma. Se deciderai di sostenermi mi aiuterai per esempio a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Mantenere la frequenza costante delle puntate di Space-Viewsuna diretta streaming a settimana, in cui porto tanti ospiti, ricercatori e comunicatori della scienza per parlare degli argomenti più disparati, non solo di scienze planetarie ma anche di astrofisica, fisica e missioni spaziali
  • Aumentare la frequenza con cui pubblico video: ora difficilmente ne riesco a pubblicare più di uno al mese, l’obiettivo finale è pubblicarne almeno uno a settimana!
  • Uno l’ho già pubblicato, ma ho molti altri libri nel cassetto. Un supporto mi permetterebbe di passare al prossimo
  • Una serie podcast: ho in mente l’argomento e la struttura, mi occorre solo il tempo per poterlo scrivere e registrare

Senza dimenticare altri obiettivi più tecnici, dal miglioramento dell’attrezzatura di registrazione, ai molti libri accademici e divulgativi che mi occorre acquistare per studiare e rimanere aggiornato (la scienza non si crea dal nulla!). C’è anche un corso di tecnica della voce che vorrei seguire per migliorare la qualità degli audio fuori campo di cui faccio ampio utilizzo nei miei video.

Insomma, se deciderai di supportarmi avrai tutta la mia gratitudine, e non solo perché su Tipeee sono previste una serie di ricompense che servono a coinvolgerti sempre più nel processo di produzione di contenuti: trovi maggiori informazioni direttamente sulla mia pagina Tipeee!

Sostieni Luca Nardi su Tipeee

Rispondi