È uscito L’Universo in 300 Carte

Quest’estate ho avuto il piacere di collaborare con le ragazze di Qoui, lo studio di design grafico che ha disegnato la bellissima copertina del mio libro Un Mese a Testa in Giù, per creare delle infografiche di astrofisica per conto di Geo4Map – Libreria Geografica. Le infografiche sono finite nell’atlante fotografico “L’Universo in 300 Carte” appena uscito in libreria (e anche nell’edizione francese “L’Univers en 300 Cartes” edita da Éditions Glénat BD).

Che dire, trovare le proprie creazioni sulla carta stampata è sempre una grande soddisfazione!

Quarta di copertina

Concepito da autori scientifici esperti in astronomia, questo libro è uno strumento di riferimento essenziale per familiarizzare con i misteri dell’Universo. Il volume è strutturato in tre sezioni distinte:

  • LE INFOGRAFICHE: nuove tavole tematiche in formato doppia pagina che, utilizzando le banche dati più recenti, affrontano grandi temi cosmologici e astronomici. Tra gli argomenti affrontati: il Big Bang e la nascita dell’Universo, i corpi celesti del Sistema Solare, mappe, informazioni e curiosità su Luna e Marte, gli esopianeti, la Via Lattea, le stelle, le galassie, i buchi neri, le onde gravitazionali e la materia oscura.
  • LE IMMAGINI DALLO SPAZIO: spettacolari astrofotografie realizzate grazie a satelliti, telescopi orbitali e sonde interplanetarie; immagini ad alta definizione che mostrano piccoli oggetti come pianeti, comete, asteroidi, e gigantesche strutture come galassie, nebulose, supernove, buchi neri e ammassi stellari.
  • LE MAPPE STELLARI: le 88 carte delle costellazioni riconosciute dall’Unione Astronomica Internazionale. Oltre alla mappa, che riporta la magnitudine delle stelle che la compongono e gli oggetti che ne fanno parte – galassie, ammassi, nebulose – di ogni costellazione è presente una descrizione dettagliata e i riferimenti per l’osservazione telescopica.


Rispondi